Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

CHIUDI

Trova lavoro con una storia Instagram al posto del CV: l'idea creativa di Anaelle

Just Knock

12/02/2018

“Buongiorno, sono Anaelle e cerco uno stage nel campo del web marketing e della comunicazione digitale a partire da maggio”. Letta cosi, potrebbe sembrare l’inizio di un’ordinaria lettera di motivazione, in realtà è l’incipit dell’Insta-Curriculum di Anaelle Antigny, 20enne francese.

Nessun PDF, nessun curriculum formato europeo: per raccontare la sua storia Anaelle si affida a Instagram e alle sue Stories, attirando così l’attenzione di utenti e, soprattutto, recruiter. Proprio i recruiter, infatti, sono rimasti molto colpiti dalla creatività e dall’immediatezza di un curriculum fuori dagli schemi, che utilizza un canale non convenzionale.

Come in un classico CV, Anaelle elenca, story dopo story, le sue esperienze, le sue passioni, il suo percorso accademico e le sue competenze linguistiche, aiutandosi con testi, hashtag, adesivi, boomerang e disegni a mano libera.

anaelle

"Ho visto tanti curriculum diversi in giro e ho pensato di realizzarne anche io uno originale. Ho pensato che realizzare un video con Instagram fosse una buona idea, che potesse attirare l'attenzione di aziende alla ricerca di profili social"

In poco più di due settimane il video di Anaelle ha raccolto più di 600.000 visualizzazioni, migliaia di like e centinaia di commenti, arrivando ad essere ripreso e pubblicato da testate online nazionali e internazionali. 

"Mi hanno contattato tante agenzie di comunicazione. Tutte si sono complimentate per la mia idea. La mia università ha condiviso su Twitter il mio video e ho ricevuto molti messaggi da sconosciuti che si complimentavano con me su LinkedIn. Alla fine però ho deciso di accettare l’offerta dell’applicazione Lalalab (un’app per stampare le fotografie)".

Il risultato? 5 colloqui con aziende del settore fissati in una settimana e, alla fine, il tanto atteso stage che comincerà a maggio.

Una storia a lieto fine che dimostra che le idee funzionano e la creatività è il miglior modo per differenziarsi! 

       

Etichettare le cose, non le persone: così Weber Marking System ha deciso di cercare i suoi talenti


Just Knock


22/05/2018

Da una semplice idea al team marketing di Arval: così Alessia ha conquistato l’azienda.


Just Knock


24/04/2018

Un candidato è molto più di un CV: Esselunga racconta perché attraverso la storia di Silvia


Just Knock


12/04/2018
Just Knock S.r.L. - P.I. IT 08772940964 - info@justknock.it